Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Iscriviti alla mailinglist
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
Corsi a Roma
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|

Cerca un corso: Titolo tipo Base Avanzato Bambini Indifferente

PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA E DELLE RELAZIONI costo: 180.00


OBIETTIVI

Il Corso intende offrire la possibilità di una riflessione condivisa su aspetti e tematiche che riguardano le peculiarità di ciascuna fase del ciclo di vita, individuale e familiare, e delle relazioni specifiche che le caratterizzano. Lo scopo è di fornire una prospettiva differente e più ampia, fondata sulle conoscenze di tipo psicologico, che consenta una maggiore comprensione della propria condizione esistenziale e delle proprie dinamiche relazionali, fornendo una possibile occasione formativa, attraverso la conoscenza teorica, ma anche di di crescita e cambiamento, tramite la riflessione condivisa e l’ascolto attivo delle esperienze personali che i partecipanti vorranno e potranno comunicare.


CONTENUTI

I contenuti del Corso verteranno principalmente sull’analisi e sulla riflessione rispetto alle caratteristiche specifiche di ogni stadio del ciclo vitale, focalizzando l’attenzione sulla dimensione individuale, attraverso l’analisi delle caratteristiche di ciascuna fase, dal concepimento alla fine della vita, e sulla dimensione relazionale, in particolare sui rapporti che caratterizzano ciascuna fase della vita familiare, dalla costituzione della coppia, al diventare genitori e alla relazione con i figli, con le famiglie d’origine, ecc.

Nel dettaglio si proporranno i seguenti contenuti:

Fasi del ciclo vitale individuale e di coppia:

1)      Le fasi di vita secondo il modello di E. Erikson: opportunità e sfide evolutive

2)      La personalità

3)      Il concepimento: la vita intrauterina: il primo rapporto madre-bambino

4)      La nascita: l’attaccamento nella relazione primaria

5)      Il corpo nella relazione primaria e nello sviluppo dell’identità

6)      La relazione primaria e lo sviluppo dell’autostima e della fiducia in se stessi

7)      Infanzia (0-11 anni): lo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale, la vita scolastica, la relazione con i pari.

8)      L’infanzia nella clinica: i disturbi dello sviluppo

9)      Adolescenza (12-20): preadolescenza: i cambiamenti fisici, psicologici, cognitivi, le relazioni con i genitori, con il gruppo dei pari, la vita scolastica; l’adolescenza: la crisi e i compiti evolutivi: il processo di individuazione e separazione, la costruzione dell’identità e l’assunzione del’identità di genere, la relazione con i genitori e lo svincolo, la relazione con i pari, i cambiamenti cognitivi.

10)  L’adolescenza nella clinica: i disturbi alimentari e la relazione con il corpo, le dipendenze,

11)  La prima età adulta (20-30 anni): il bisogno di emancipazione dalla famiglia, l’autoaffermazione, il bisogno di intimità, le relazioni affettive. Lo stress e la gestione dello stress: prendersi cura di sé.

12)  L’età adulta: la costruzione delle relazione di coppia, la generatività, i primi bilanci.

13)  La mezza (50/65): i primi segni di invecchiamento, il pensionamento, il nido vuoto, la crisi e le risorse.

14)  La vecchiaia (65/75...75 e oltre): il cambiamento fisico e le ripercussioni sulla psiche,i cambiamenti cognitivi, le relazioni familiari. Diventare nonni. Invecchiare in salute e invecchiare da malati.

15)  La coppia: la costituzione, dall’innamoramento all’amore, la sessualità, la separazione dalle famiglie di origine, cambiamenti, risorse e possibili crisi. La dipendenza affettiva, la violenza nella coppia, il tradimento come rottura del patto della coppia

16)  La nascita dei figli; dalla relazione coniugale all’assunzione del ruolo genitoriale, cambiamenti, risorse e possibili crisi.

17)  La coppia e i figli piccoli: la relazione genitori-figli nelle prime fasi dello sviluppo infantile.

18)  La coppia e figli adolescenti: gli effetti della crisi adolescenziale e della crisi di mezza età nella relazione genitori-figli.

19)  La relazione genitori-figli adulti: lo svincolo dalla famiglia e la capacità di lasciare andare, le relazioni con le nuore e i generi.

20)  La coppia nell’età senile: la devozione, l’invecchiamento, le malattie, la solitudine, il superamento della vita. Crisi e risorse.


METODOLOGIA
La metodologia utilizzata consiste in lezioni di tipo frontale, attraverso cui si presenteranno i contenuti e si proporranno spunti di riflessione, e momenti di partecipazione attiva dei partecipanti, intesi come occasioni di scambio e condivisione, attraverso i quali è possibile promuovere l’autoriflessione, la consapevolezza delle proprie dinamiche emotive e relazionali e fornire stimoli per il cambiamento e la crescita personale e relazionale.

DESTINATARI
Il Corso è aperto a individui e coppie che intendano acquisire conoscenze e riflettere sulle relazioni che si dispiegano in ogni fase del ciclo vitale, che si preparano a condividere un progetto affettivo, a diventare genitori o che lo sono già e si trovano ad affrontare le inevitabili sfide poste dalla vita di coppia e familiare.



Numero delle lezioni: 20
Durata ogni lezione: 1
Numero totale delle ore: 20
Data inizio: 23/10/2017
Giorno: Lunedì
Orario: 18.00-19.00
Sede del corso: Salotto G&P Via Adda, 111
Costo: Euro 180.00
.
PRENOTA ONLINE

Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it

Info generali

Modalità di pagamento

«« Torna alla lista dei Corsi