Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Iscriviti alla mailinglist
Via Adda, 111 - 00198 Roma - Tel. 06.85301755 - Fax 06.85301757 - Email: info@gentiepaesi.it
Corsi estivi a Roma
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|

Cerca un corso: Titolo tipo Base Avanzato Bambini Indifferente

ANTROPOLOGIA costo: 80.00


L’ANTROPOLOGIA COME STUDIO OLISTICO DELL’UMANITA’

Il corso si articolerà, in dieci lezioni volte ad approfondire le differenti discipline antropologiche, come dinamiche vitali,  non disgiunte dal sapere e dall’agire del quotidiano vivere.

LA STORIA DELL’ANTROPOLOGIA, ci guiderà  nelle ricerche e nelle biografie degli antropologi più noti, che hanno fatto di questa materia umanistica una vera e propria scienza.
Da Emile Durkheim  a Clifford Geertz,  ci avventurreremo nell’affascinante viaggio intorno all’uomo.

Attraverso GLI USI E I COSTUMI  delle differenti popolazioni tradizionali, analizzeremo la complessità del vivere quotidiano, all’interno  dell’organizzazione sociale ed economica di paesi e genti.


Lo  STUDIO DEGLI SCHEMI DI PARENTELA  ben esplorati da Claude Lèvi-Strauss,  ci permetterà di rivedere la complessità dell’albero genealogico all’interno della propria storia personale.


La figura di  ERNESTO DE MARTINO  ci  spingerà ad approfondire  il sapere mistico ed esoterico del nostro Sud.  Dal Tarantismo alla magia.

E ancora LE FIABE E IL FOLKRORE nelle nostre tradizioni popolari,  che ancora sopravvivono nella memoria collettiva della nostra generazione.

Il MITO e il RITO  indagati da De Martino e Mircea Eliade,  ci accompagneranno  nel mondo dei “Saperi altri”.


Analizzeremo RITI DI PASSAGGIO studiati da Van Gennep, quali nascita, pubertà, matrimonio, morte,  per verificarne la sopravvivenza nella nostra società occidentale.


E ancora, quali i SAPERI TERAPEUTICI  che hanno accompagnato l’uomo  nel suo percorso evolutivo?  Con piccoli ricettari dei rimedi da portare a casa.


Infine LA MEDICINA SCIAMANICA  dei popoli amerindi   come ultima frontiera di una diversificata Conoscenza Superiore.


Il presente corso si lega anche ad  un lavoro individuale degli utenti partecipanti,  che potranno ripercorrere di volta in volta un diario su cui annotare, i propri saperi antropologici fatti, di ricordi, di fiabe, rimedi terapeutici   dei nonni, proverbi e ricette.



Numero delle lezioni: 15
Durata ogni lezione: 1h
Numero totale delle ore: 15
Giorno: Mercoledì
Orario: 18.00-19.00
Data inizio:
Sede del corso: Salotto Genti e Paesi
Costo: Euro 80.00
.
PRENOTA ONLINE

Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Via Adda 111, 00198 Roma, tel. +39/0685301755 fax +39/0685301757, email: info@gentiepaesi.it

Info generali

Modalità di pagamento

«« Torna alla lista dei Corsi