Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Iscriviti alla mailinglist
Via Adda, 111 - 00198 Roma - Tel. 06.85301755 - Fax 06.85301757 - Email: info@gentiepaesi.it
Corsi estivi a Roma
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|

Cerca un corso: Titolo tipo Base Avanzato Bambini Indifferente

TEATRO: ACCADEMIA costo: 300.00


Si tratta di un corso che ha lo scopo di praticare ed insegnare sia le nozioni elementari di teatro che la parte più sofisticata di capacità interpretativa che un attore deve sempre possedere. Il gruppo è formato sia da dilettanti o amatoriali che da persone che hanno già esperienze di teatro e/o di formazione teatrale. Tale corso accomuna persone selezionate per far parte della Compagnia Teatrale di "Genti e Paesi" ed ha la finalità primaria di preparare i partecipanti a far parte della Compagnia stessa per rappresentazioni teatrali e/o di recitazione di vario genere a Roma o in Italia. Nel corso potranno essere presenti anche eventuali spunti ed indicazioni didattiche, oltre che di dizione, anche di sceneggiatura e di scrittura creativa per arrivare anche alla predisposizione finale e completa di un vero e proprio testo di spettacolo di vario genere.

Per far parte del corso è necessario un preventivo colloquio con il regista e dei preliminari test di prova di ingresso.

Michele Di Zenzo è il Direttore Artistico dell'Accademia e Scuola di Teatro e coordina i seguenti docenti:

1) DOCENTE di ARTE SCENICA: SIMONA VERRUSIO - Laureata al DAMS (Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Roma è Attrice e Regista; ha appreso il metodo Strasberg da Viviana Di Bert che è membro dell' "Actor's Studio" di New York e tra i suoi maestri si citano Carlo Quartucci (che insieme a Carmelo Bene e Claudio Raimondi è uno dei pionieri del "nuovo tetro italiano", la sua carriera è segnata dall'incontro con Samuel Beckett), Carla Tatò, Viviana Di Bert, Greta Seacat e Stefano Benni; ha vinto vari premi letterari tra i quali "Clemente Mosca" e "Bagni di Lucca", e con una video poesia "Torino Massive"; ha lavorato in RAI.

PROGRAMMA
- Analisi del testo finalizzato alla lettura scenica;
- Tecniche per migliorare la capacità di lettura;
- Trasformazione del racconto da scrittura narrativa a scrittura teatrale;
- Esercizi di scrittura creativa.

2) DOCENTE di DIZIONE: PAOLO ZACCARIA - Attore e Regista ha appreso il metodo Strasberg con Marylin Fried dell' "Actor's Studio" di New York; vanta il titolo accademico EUTHECA per il Teatro ed il Cinema; ha studiato recitazione in italiano ed in inglese ed insegna anche i seguenti dialetti: Romano, Toscano e Calabrese; ha lavorato in RAI e tra i suoi maestri troviamo Ugo Pagliai, Bruce Myers, Paolo e Vittorio Taviani.
PROGRAMMA
- Elementi di dizione, uso della voce e correzione di errori;
- Impostazione della voce e riscaldamento vocale;
- Esercizi di respirazione;
- Timbro, intonazione, articolazione, ritmo e recitazione.

3) DOCENTI di TRAINING ATTORIALE: MATTEO ZIGLIO e GIORDANA MORANDINI
MATTEO ZIGLIO - Produttore esecutivo, Direttore di Produzione, Regista, Direttore della fotografia e Direttore di scena ha diretto molti Festival e Spettacoli sia teatrali che televisivi; ha lavorato in RAI ed è stato docente presso l'Accademia Teatrale Europea.
GIORDANA MORANDINI - Diplomata all'AIAD (Accademia Internazionale di Arte Drammatica) ha continuato i suoi studi presso l'Accademia Internazionale dell'Attore e presso la Scuola di Danza Contemporanea e Moderna; Attrice vanta come suoi maestri Michele Placido, Marylin Fried, Paolo e Vittorio Taviani, Francis Pardehilan e Ivan Truol; è impegnata nel Cinema e Teatro ed ha seguito la Scuola di Doppiaggio con Leslie La Penna.
PROGRAMMA
- Training di rilassamento e di concentrazione per l'attore;
- Tecniche di improvvisazione teatrale;
- Esercizi di movimento nello spazio, neutralità e presenza scenica;
- Esercizi di ritmo e di ascolto;
- Esercizi di immedisimazione nel personaggio: come affrontare un ruolo da interpretare e recitare."

Michele Di Zenzo
(regista "Genti e Paesi")


Numero delle lezioni: 30
Durata ogni lezione: 1.30
Numero totale delle ore: 45
Data inizio: 25/11/2014
Giorno: Martedì
Orario: 18.00-19.30
Sede del corso: Palestra Ials, Via Fracassini 60
Costo: Euro 300.00
.
PRENOTA ONLINE

Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Via Adda 111, 00198 Roma, tel. +39/0685301755 fax +39/0685301757, email: info@gentiepaesi.it

Info generali

Modalità di pagamento

«« Torna alla lista dei Corsi