Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Iscriviti alla mailinglist
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
Corsi a Roma
|
|
|
|

Cerca un corso: Titolo tipo Base Avanzato Bambini Indifferente

BIGIOTTERIA CREATIVA costo: 120.00


Prima Lezione:
piccola panoramica sui materiali che si possono utilizzare e dei relativi attrezzi di base. Differenza tra i diversi tipi di perline che si trovano in commercio e spiegazione della scala numerica per capire le differenti grandezze. Panoramica sui fili da utilizzare per ogni diverso tipo di lavoro (ogni filo in commercio è indicato per una tecnica e magari non per un'altra).
Spiegazione della tecnica PEYOTE (alla base del 90% delle lavorazioni) e dimostrazione dei differenti stili: peyote pari, peyote dispari, peyote tubolare e peyote circolare.
Realizzazione di fasce o tubi per mettere in pratica quanto spiegato.
Tutto quanto realizzato, sarà  tenuto da parte da ogni singolo partecipante in modo che con tutti gli elementi che verranno fatti durante il corso, alla fine si possa creare un gioiello.

Seconda lezione:
Spiegazioni delle seguenti tecniche:
Herringbone (a lisca di pesce); Brick Stitch (a mattoncino); Square Stitch (a quadrato); Netting (a nido).
La spiegazione di ogni tecnica è supportata da materiale di esempio già  realizzato di modo che si possano cogliere le differenze sostanziali tra le varie tecniche.
Realizzazione di un elemento per poter applicare da subito le tecniche spiegate e per creare altri elementi che serviranno per la realizzazione di un gioiello finale.

Terza lezione: 
con le tecniche fin qui illustrate impareremo a diminuire o aumentare le perline nel nostro lavoro in modo da poter realizzare oggetti quali fiori, cuori, foglie, stelle.
Impareremo a fermare il filo nel nostro lavoro quando sta per terminare e a inserire un nuovo filo per continuare il nostro lavoro (esercizio fondamentale per dare solidità  al lavoro e per impedire che si possa disfare in seguito).
Realizzazione di un elemento a piacere tra fiore, cuore, foglie, stelle, rombo.

Quarta lezione:
In questa lezione metteremo in atto le tecniche fin qui apprese per poter incastonare un cabochon: tecnica che ci permetterà  di realizzare collane, anelli, bracciali con uno o più elementi che abbiamo una perla o una pietra dura o un rivoli incastonati.
Realizzazione di un elemento a piacere: un ciondolo o un anello.

Quinta lezione:
Spiegazione della Spirale Cellini. Tecnica che ci consentirà  di realizzare dei tubolari di grande effetto che saranno utilizzati come bracciali o collane o addirittura come cinta  o manico di una borsetta da sera.
Realizzazione di un tubolare che sarà  utilizzato insieme agli altri elementi realizzati in precedenza per creare un gioiello.

Sesta lezione:
impareremo a realizzare una "mora" elemento sferico (pallina) formata interamente da perline o swarovski o pietre dure. Questo tipo di lavorazione, ci permette di creare degli elementi personalizzati a secondo il nostro gusto e che possono dare maggiore effetto a vari tipi di lavorazioni.
Realizzazione di un portachiave con l'utilizzo di più more messe insieme.

Settima lezione:
Impareremo a unire e collegare vari elementi (fin qui realizzati) per poter creare un unico e armonioso lavoro (quindi utilizzeremo anche catenine, schiaccini, chiodini, anellini di congiunzione etc etc)
Inoltre, ogni partecipante, dovrà  pensare ad un gioiello che includa il più possibile le tecniche imparate e iniziare a realizzarlo.

Ottava Lezione:
Ultimazione del gioiello progettato da ogni partecipante nella lezione precedenti



Numero delle lezioni: 8
Durata ogni lezione: 1.30
Numero totale delle ore: 12
Data inizio: 08/06/2017
Giorno: Giovedì
Orario: 19.00-20.30
Sede del corso: Salotto G&P Via Adda, 111
Costo: Euro 120.00
.
PRENOTA ONLINE

Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it

Info generali

Modalità di pagamento

«« Torna alla lista dei Corsi