Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

GITA CULTURALE

03/09/2017

AREZZO E LA GIOSTRA DEL SARACINO



Gita nella splendida Arezzo in occasione della Giostra del Saracino, la suggestiva rievocazione storica in costume medievale.

Arezzo è una delle piu' belle e ricche citta' di opere d'arte della Toscana. Nella mattinata visita dei grandi capolavori della citta': il Duomo, la Piazza Grande, il Palazzo delle Logge del Vasari, nella Pieve di Santa Maria ammireremo il Polittico del Lorenzetti, visiteremo la casa del Vasari e nella gotica chiesa di San Domenico.
Nel pomeriggio avremo la possibilita' di assistere ad una delle piu' spettacolari rappresentazioni antiche della Toscana "LA GIOSTRA DEL SARACINO" in antichi abiti tradizionali. 

La Giostra è una rievocazione storica in costume medievale, che si svolge ad Arezzo presumibilmente dal XIII secolo.
Si tratta di un'antica competizione cavalleresca, che affonda le sue origini nel Medioevo e che consiste nel colpire un bersaglio, posto sullo scudo del Buratto (un automa girevole che impersona il "Re delle Indie"), con un colpo di lancia al termine di una veloce carriera a cavallo. Il tutto senza farsi colpire dal mazzafrusto, imbracciato dal Buratto stesso, il quale viene azionato da un meccanismo a molla.

Apt ore 7.00  a via Marsala all'altezza del civico 5
Costo euro 45,00 + eventuali biglietti, parcheggio e laddove esistenti checkpoint



PRENOTA ONLINE
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )