Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

GITA CULTURALE

15/10/2017

I CAPOLAVORI DI SIENA E LA MOSTRA DIVINA BELLEZZA



Visita della città di Siena, in un itinerario che si snoda attraverso tutto il centro storico: da San Domenico alla Piazza del Campo. Visiteremo inoltre la mostra Divina Bellezza. Sotto il Duomo, percorsi di Luce, esperienza immersiva con videomapping in 3D.
Molto interessante la visita al Palazzo Pubblico e la salita sulla Torre del Mangia da cui si gode una splendida vista su tutta la città.

Visiteremo:
il Palazzo Pubblico, costruito tra il 1297 ed il 1310 ed ampliato nella prima meta' del '300 quando fu aggiunta la Torre del Mangia;
il Duomo, una delle piu' grandiose manifestazioni di architettura, edificato nella seconda meta' del XII sec. conserva all'interno, tra gli altri, il pulpito di Nicola Pisano e la Cappella Piccolomini (Libreria Piccolomini) affrescata dal Pinturicchio.
Particolare attenzione verra' inoltre dedicata al Museo dell'Opera del Duomo;
il Battistero, in cui lavoro' Donatello e si arrivera', attraverso le antiche strade senesi, fino al cortile di Palazzo Chigi, per ammirare la facciata di quella bottega da cui Duccio fece uscire in processione la sua immensa "Maesta".

Percorsi di luce è un viaggio sotto il Duomo di Siena, un viaggio all’interno della splendida cornice architettonica dell’Oratorio dei SS. Giovannino e Gennaro.

Dopo aver percorso i cunicoli che dal Battistero conducono all’Oratorio, i visitatori saranno accompagnati nell’aula seicentesca della chiesa che nell’occasione si animerà attraverso uno spettacolo culturale ed immersivo di videomapping in 3D.

Protagonisti dello spettacolo sono i senesi e la loro storia. Una corda-strumento e una corda-ideale uniscono i cittadini invitandoli alla Con-cordia, all’unione dei cuori. Dalla Concordia politica scaturiscono gli effetti benefici sul governo della città che si riflettono sulle grandi opere.

La corda lega metaforicamente la Cattedrale, simbolo del sentimento devozionale, al fulcro del Palazzo Pubblico, la sala dei Nove dipinta da Ambrogio Lorenzetti con le sue allegorie.
Il sogno parte dal Medioevo, ma si estende ai nostri giorni: la speranza è quella di una rinascita attraverso Sapienza che ispira Giustizia e conduce alla Concordia, “fil rouge” dello spettacolo. L’operosità dei cittadini in questo “welfare state” si manifesta nelle botteghe artigiane di ieri e di oggi. I personaggi del passato continuano a parlare nel presente. La musica e la voce “senese” accompagnano le immagini del tempo che scorre scandito da orologi e campane in un abbraccio al pubblico seduto in platea all’interno dell’oratorio.

Apt ore 7.00 in via Marsala, all'altezza del civico 5

Costo a persona 45.00 euro + biglietti d'ingresso e eventuali parcheggi


PRENOTA ONLINE
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )