Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

GITA CULTURALE

29/10/2017

MONTALCINO, LA SAGRA DEL TORDO E L´ABBAZIA DI SANT´ANTIMO



Montalcino è un delizioso antico borgo, celebrato per la sua rocca e per il centro storico ricco di monumenti d'arte all'interno di un tessuto urbano medioevale mantenutosi ampiamente integro. L'ultimo fine settimana di ottobre si tiene la Sagra del Tordo, con cortei medievali, gara di tiro con l'arco e degustazioni.
Il capolavoro artistico è il Complesso Conventuale di Sant'Agostino, con due chiostri del '500. Al suo interno trova spazio il Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra che ospita opere quali la Madonna con il Bambino di Simone Martini, di Pisano, di Lorenzetti nonché un ligneo ed elegante crocifisso di Giovanni d'Agostino.
Visiteremo inoltre l'interno del Castello duecentesco, con le celebre enoteca, dove si degusterà un buonissimo Brunello tra le mura medievale dell'antica Fortezza.
Pranzo tradizionale in agriturismo (costo da definire).

Nel pomeriggio Sagra del Tordo: il ricco, ricchissimo programma prevede non solo la degustazione di squisiti piatti tipici montalcinesi, ma anche una disfida al tiro con l'arco tra i Quartieri di Montalcino, accompagnata da cortei storici con gli splendidi costumi medievali, da balli del gruppo folcloristico Il Trescone, e dalla partecipazione sentitissima di tutta la popolazione ilcinese.

Visiteremo anche Sant'Antimo, una delle più belle e suggestive abbazie cistercensi del centro Italia dove rimarremo estasiati dal canto gregoriano, così come avveniva da  chissà  quanti secoli indietro nel tempo in un ambiente architettonico di una purezza infinita.

Appuntamento ore 7.00 in Via Marsala all'altezza del civico 5.
Costo 45,00 euro + ingresso museo e fortezza di Montalcino

N.B. Il costo del pranzo in agriturismo è da definire.

PRENOTA ONLINE
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )