Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

GITA CULTURALE

01/05/2018

LA SPLENDIDA ORVIETO, FICULLE ED I GIARDINI DELLA SCARZUOLA



Una suggestiva gita per scoprire la magica atmosfera di Orvieto, le bellezze di Ficulle e la splendida città ideale della Scarzuola.


I sotterranei di Orvieto consistono in più di 1200 cavità artificiali. Le cantine rappresentano la maggioranza dei sotterranei. Negli anni cinquanta quasi tutte le cantine sono state abbandonate avendo perso, con l'avvento dei frigoriferi e dei nuovi sistemi di produzione vinicola, la loro funzione di ambienti ideali, per la loro bassa temperatura e l'assenza di luce, alla conservazione dei cibi e soprattutto del vino.
Nel caratteristico borgo di Ficulle, sorto in epoca altomedievale, è ancora visibile parte delle mura del XIII secolo ed i ruderi di alcune torri della stessa epoca.
Di notevole interesse è la chiesa di Santa Maria Vecchia, con un bel portale del XIII secolo.
La Scarzuola è una località rurale della frazione di Montegiove nel comune di Montegabbione, in provincia di Terni. È ben conosciuta per l'antico convento dove pare dimorò San Francesco d'Assisi e per la Città-Teatro costruita nel ventesimo secolo dall'architetto milanese Tomaso Buzzi: nel dicembre 1957, Buzzi acquisì la proprietà dell 'intero complesso creandovi accanto una "città ideale" che lo rappresentasse, una vera e propria allegoria escatologica dell'esistenza, adottando il linguaggio ermetico caratteristico dell'aristocrazia massonica del Settecento.

Appuntamento ore 7.00 in Via Marsala, 5.
Costo della gita 45.00 euro + biglietti d'ingresso.

La quota comprende:
-Viaggio in pullman da Roma
-Accompagnatore Genti e Paesi
-Assicurazione

La quota non comprende:

-Pranzo
-Ingressi
-Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"


PRENOTA ONLINE
Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )