SELECT * from gep where ( ID='33313') VISITA GUIDATA ALLA CRIPTA E CATACOMBA DI SAN PANCRAZIO CON PERMESSO SPECIALE - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    07/10/2020

    VISITA GUIDATA ALLA CRIPTA E CATACOMBA DI SAN PANCRAZIO CON PERMESSO SPECIALE


    La catacomba di San Pancrazio (detta anche di Ottavilla) è una catacomba di Roma, situata a Piazza San Pancrazio, presso la Basilica omonima nel moderno quartiere Gianicolense


    Tra la fine del IV secolo e l'inizio del V papa Simmaco fece erigere nel sopraterra una basilica in onore del martire ed un edificio termale. Nel 594 Gregorio Magno dotò la basilica di un monastero. Nel 625 papa Onorio I ricostruì la basilica, a tre navate.
    Come detto, San Pancrazio è una delle poche catacombe di Roma di cui non si perse completamente traccia nel corso dei secoli, anche se spesso confusa con altre catacombe poste sulla via Aurelia. Antonio Bosio studiò a fondo il cimitero, ma lo confuse con quello di Calepodio; mentre fu Giovanni Battista de Rossi nel corso dell'Ottocento a distinguere le due catacombe.
    Scavi condotti agli inizi degli anni trenta del secolo scorso sotto il pavimento della Basilica di San Pancrazio hanno permesso di scoprire una strada d'epoca romana che tagliava in due diagonalmente la basilica; ed inoltre sono venuti alla luce mausolei e tombe terragne, sia all'interno della basilica che nel piazzale antistante, cosa che ha evidenziato che il nostro cimitero ipogeo comprendeva anche una sviluppata area funeraria nel sopraterra.

    Costi: OFFERTA LIBERA + 10.00 € PER VISITA GUIDATA
    Appuntamento a Via di San Pancrazio, 5/d, 00152 Roma alle ore 16:30.

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense