SELECT * from gep where ( ID='36893') LA CHIESA DEL GESÙ E LA SCOPERTA DEL CARAVAGGESCO "MARTIRIO DI SAN LORENZO" - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    05/12/2021

    LA CHIESA DEL GESÙ E LA SCOPERTA DEL CARAVAGGESCO "MARTIRIO DI SAN LORENZO"


    La Chiesa del Gesù è la Chiesa madre della Compagnia di Gesù; in essa si conserva la tomba del suo fondatore, Sant'Ignazio di Loyola. La singolare ricchezza artistica fa di questa chiesa un capitolo importante della storia dell'arte ed è uno dei monumenti più visitati di Roma. La monumentale facciata che domina dall'alto la piazza, è di Giacomo Della Porta cosi come la cupola a tamburo ottagonale. L'imponente volta è affrescata con il Trionfo del nome di Gesù, grandioso, movimentato e luminosissimo affresco eseguito da Giovani Battista Gaulli detto il Baciccia.

    Imperdibile è la magnifica "macchina barocca" di Andrea Pozzo situata dove riposa il corpo di sant'Ignazio di Loyola. Ancora oggi, funziona perfettamente e, attraverso un susseguirsi di scene che catturano lo spettatore, racconta la vita del santo, in un fecondo incontro tra teatro e Cristianesimo.

    Appuntamento alle 16.00 in Piazza del Gesù.

    Costo della visita guidata € 10,00 (gradita un'offerta per la chiesa).

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense