SELECT * from gep where ( ID='36897') INFERNO - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    07/01/2022

    INFERNO


    Scuderie del Quirinale


    Nuova e straordinaria mostra alle Scuderie del Quirinale in occasione delle celebrazioni per l'anniversario dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

    Nelle sezioni della mostra la caduta degli angeli ribelli, il giudizio universale, la porta dell'Inferno, Caronte e gli abitanti dell'Inferno, il viaggio di Dante e Virgilio, le tentazioni e il peccato, Dante poeta e politico in esilio, l'Inferno in terra e infine la sala dove lo sguardo si alzerà verso il cielo a "riveder le stelle".

    Le 10 sale delle Scuderie illustreranno il viaggio dantesco nelle rappresentazioni che si sono succedute nel corso dei secoli, dalla strutturazione orrifica delle iconografie medievali al Rinascimento, al Barocco, ai tormenti delle tele romantiche, alle visioni novecentesche psicoanalitiche.

    Ci saranno due sale dedicate alla traslitterazione dell'Inferno in terra con la follia, la guerra, i totalitarismi. La mostra si chiude con l'evocazione dell'idea di salvezza che Dante affida all'ultimo verso della cantica.

    Con i suoi contributi internazionali la mostra vuole richiamare l'eco universale di Dante e la sua importanza per l'Europa.

    È la prima volta che una grande esposizione d'arte affronta il mondo dell'Inferno e lo farà raccontando la sua fortuna iconografica dal Medioevo fino ai nostri giorni. Al momento con 180 opere di 10 paesi...

    Appuntamento alle ore 18:10.

    Quota di partecipazione: € 27,00

    (ANTL)

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense