SELECT * from gep where ( ID='37044') "SGUARDI DI STORIA" - EVENTO TEATRALIZZATO AL MAUSOLEO DI SANT'ELENA - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    16/01/2022

    "SGUARDI DI STORIA" - EVENTO TEATRALIZZATO AL MAUSOLEO DI SANT'ELENA


    Il Mausoleo di Sant'Elena prende vita e racconta la sua Storia...

    Il 16 Gennaio 2022 ci sarà la prima dell'evento teatralizzato all'interno del Mausoleo di Sant'Elena, successivamente ci sarà modo di visitare anche la catacomba annessa.

    L'area del Mausoleo di Sant'Elena, era costituita da necropoli estese lungo l'antica via Labicana, l'attuale Casilina. Tra il II e il III sec. d.C. fu occupata dal cimitero degli equites singulares, cavalieri della guardia imperiale, ma già al tempo delle persecuzioni i cristiani scelsero questa località per le tombe di alcuni martiri subito oggetto di venerazione.

    A pianta circolare con diametro di oltre 20 metri, preceduto sul lato ovest da un atrio rettangolare originariamente collegato con il nartece della basilica, attualmente conservata solo al livello delle fondazioni, l'edificio presenta un basamento articolato interamente con nicchie alternativamente circolari e rettangolari in origine decorato da incrostazioni marmoree e una copertura a cupola decorata a mosaico comprensiva di due giri concentrici di anfore olearie iberiche, da cui il nome moderno di Tor Pignattara.

    Presso la basilica si sviluppa lo straordinario impianto delle catacombe dedicate ai Santi Marcellino e Pietro considerate, per il ricco corredo di pitture per lo più risalenti al IV secolo d.C., una vera e propria pinacoteca dell'epoca.

    Appuntamento in Via Casilina 641, alle ore 11.00.

    Durata della visita: un'ora e trenta minuti.
    Costo di partecipazione a persona: euro 18,00

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense