Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Iscriviti alla mailinglist
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Festa sotto le Stelle
Visite guidate con permesso speciale
Visite guidate serali estive
Corsi a Roma 2016/2017


Home

Chi siamo

Tesseramento

Regolamento

Info pagamenti

Visite Guidate

Visite Guidate Serali

Visite Guidate con Permesso Speciale

Gite Culturali

Attività Verdi

Viaggi Italia

Viaggi Estero

Settimane Bianche

Bambini

Cene

Conferenze

Mostre

Teatro

Single

Corsi

Corsi Professionali

Summer school: corsi estivi

Consulenti

Programmi scuole

Annunci

Convenzioni

Links Utili

Varie

Seguici su Facebook

Area Riservata

 	IL QUARTIERE COPPEDÈ visita guidata animata
I Fori Imperiali: visita guidata animata
IL MARCHESE DEL GRILLO TRA LEGGENDA E REALTA´: VISITA GUIDATA ANIMATA
ROMA ESOTERICA: ERETICI MAGHI E STREGHE NELLA ROMA DELL´INQUISIZIONE. VISITA GUIDATA ANIMATA
I FANTASMI A ROMA - Visite Guidate Animate
5 per mille

WEEKEND

APPENNINO TOSCANO- FORESTE CASENTINESI SULLE ORME DEI VIANDANTI 10-9-2017 - 16-09-2017

APPENNINO TOSCANO- FORESTE CASENTINESI SULLE ORME DEI VIANDANTI



Entra in un luogo di assoluto ristoro e respiro, dove la natura predomina selvaggia e dove puoi avere la fortuna di avvistare cervi, aquile reali e lupi. Le Foreste Casentinesi sono una delle aree forestali più antiche d´Europa, costellate da imponenti faggi millenari e da luoghi di grande importanza spirituale. Vivi la storia e la natura in un viaggio che ti rigenererà dentro e fuori. Mentre il paese è stretto dalla morsa del caldo, ti ritroverai a passeggiare a piedi in un luogo di assoluto ristoro e refrigerio. Tutto questo impreziosito da panorami maestosi e da frequenti avvistamenti della ricca fauna selvatica. Immersi nella natura incontrerai due luoghi di grande importanza spirituale: il Santuario della Verna e l´Eremo di Camaldoli che, con la loro atmosfera mistica, donano al Parco un fascino unico.
Quote di partecipazione:

Quota individuale: € 550. Supplemento singola: € 100.


Domenica: arrivo nel pomeriggio a Badia Prataglia e sistemazione all'Hotel Boscoverde. Prima di cena possiamo fare un bagno in piscina. Incontro con la guida e passeggiata digestiva in paese. Lunedì: partiamo la mattina dopo colazione e con le nostre auto raggiungiamo rapidamente la vicina località Prato alla Penna. Percorriamo, in una splendida foresta di faggi, il crinale silenzioso e ombreggiato fino ad arrivare a Poggio Scali, dove lo sguardo può spaziare a 360° su tutto l'Appennino Tosco-Romagnolo. Pranziamo al sacco dopo di che ripartiamo immergendoci nell'incanto della foresta e riprendiamo la strada del ritorno. Rientro in hotel, bagno in piscina e pronti per la cena. Martedì: dopo colazione escursione ad anello che passa dalle ''Quattro vie'' e da ''Frassineta'' attraversando numerosi ambienti di grande interesse naturalistico e paesaggistico. Con un po' di fortuna si possono anche avvistare curiosi scoiattoli saltellare da un ramo all'altro e maestosi uccelli rapaci librarsi nel cielo. Nel pomeriggio rientro in albergo, cena e pernottamento. Mercoledì: dopo colazione giornata rilassante dedicata alla visita di uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Parco: l'Eremo di Camaldoli, fondato intorno all'anno mille da S. Romualdo dove ancora oggi vivono alcuni frati eremiti e che si trova immerso in una magnifica foresta di faggi e abeti bianchi. Impossibile non restare toccati da questo luogo dello spirito dove il tempo sembra essersi fermato e dove una natura rigogliosa e affascinante convive da secoli con gli abitanti del posto. Nel pomeriggio ci aspetta la piscina. Dopo cena serata in compagnia. Giovedì: dopo colazione piacevole escursione ad anello che attraversa la bellissima foresta di Camaldoli, un luogo quasi magico caratterizzato da una natura estremamente silenziosa, rigogliosa e popolata da splendidi cervi e daini che spesso si fanno sorprendere nel sottobosco. Possibilità di sosta presso la Farmacia dei Monaci Camaldolesi dove si possono comprare prodotti tipici dell'erboristeria camaldolese. Nel pomeriggio ci spostiamo tutti a Poppi, uno dei borghi più belli d'Italia ricchi di storia e di tradizione e qui visiteremo l'imponente castello che domina fiero la vallata sottostante. Venerdì: dopo colazione chiudiamo la settimana in bellezza avventurandoci ancora in una bella escursione completamente immersi nella natura rigogliosa del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. In quest'occasione avremo la possibilità di visitare splendidi luoghi panoramici e zone dove abita una fauna ormai sempre più rara come il gambero di fiume e l'aquila reale. Un ultimo tuffo in piscina e dopo cena ci scambiamo le foto di questa stupenda settimana. Sabato: dopo colazione, ci prepariamo per la partenza. Bye bye e alla prossima!

La quota comprende:
sistemazione in hotel tre stelle in camere doppie/triple con bagno, trattamento di mezza pensione, guida ambientale escursionistica, percorsi guidati, accesso alla piscina scoperta, parcheggio e assicurazione sanitaria e bagaglio.

La quota non comprende:
viaggio, bevande, tassa di soggiorno, navetta della Lama e quanto non specificato alla voce "Comprende".

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )