Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Iscriviti alla mailinglist
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it



Home

Chi siamo

Tesseramento

Regolamento

Info pagamenti

Visite Guidate

Visite Guidate Serali

Visite Guidate con Permesso Speciale

Gite Culturali

Attività Verdi

Viaggi Italia

Viaggi Estero

Settimane Bianche

Bambini

Cene

Mostre

Teatro

Single

Corsi

Corsi Professionali

Summer school: corsi estivi

Consulenti

Programmi scuole

Annunci

Convenzioni

Links Utili

Varie

Seguici su Facebook

Area Riservata

Visite guidate con permesso speciale
Roma esoterica visite guidate
Corsi a Roma 2016/2017
5 per mille

VISITA GUIDATA

VILLA WOLKONSKY (RESIDENZA AMBASCIATORE INGLESE) CON PERMESSO SPECIALE 26/04/2018

VILLA WOLKONSKY (RESIDENZA AMBASCIATORE INGLESE) CON PERMESSO SPECIALE



Giovedì 26 aprile avremo l'imperdibile occasione di visitare Villa Wolkonsky con gli splendidi giardini, di stile romantico, famosi per le rose e per gli innumerevoli reperti di età romana in essi conservati.
Cosa si visita:

Lo splendido Giardino

Collezione Wolkonsky
Dal 2011 circa il parco della Villa è stato sottoposto a un ambizioso programma di restauro, per ritrovare lo spirito del disegno originale della principessa. I numerosissimi reperti marmorei ‘riscoperti’ via via che i percorsi originali del parco venivano riportati alla luce, versavano per lo più in cattive condizioni.
Dopo anni di lavoro, grazie al contributo di Shell Italia, si è concluso il restauro dei reperti della collezione Wolkonsky, ed è stato ultimato il loro nuovo allestimento. Alcuni di essi, tra cui i bellissimi ritratti funerari di famiglia e alcuni splendidi sarcofagi a bassorilievo, non particolarmente delicati dal punto di vista conservativo, sono stati collocati lungo il viale che costeggia l’acquedotto per riproporre, seppure con nuove modalità espositive, l’originario fascino del giardino della principessa Wolkonsky.

Museo delle Serre Wolkonsky
La maggior parte dei reperti, comprendente numerosi altri sarcofagi e frammenti a bassorilievo, statuine votive, iscrizioni, elementi architettonici, ha trovato invece collocazione nel nuovo Museo delle Serre Wolkonsky, due serre ottocentesche comunicanti tra loro e situate presso il cancello d’ingresso della residenza, che sono state restaurate e predisposte per accogliere le centinaia di reperti che dovevano essere protetti dalle intemperie e per offrire ai visitatori la possibilità di ammirare la collezione senza interferire con le esigenze di sicurezza della Residenza, restituendo al contempo un inedito connubio tra antichità e giardino.
L’importanza della Collezione Wolkonsky risiede tanto nella quantità e varietà dei reperti (quasi tutti provenienti da sepolture, in buona parte da quelle scavate lungo l’acquedotto, appartenenti alla vasta Necropoli dell’Esquilino e di epoca compresa tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C.), quanto nella presenza di singoli reperti di grande valore storico-artistico, come ad esempio i ritratti funerari, tra cui spicca quello dei Servilii, i sarcofagi decorati a bassorilievo - notevole quello a Ghirlande e quello con la Corsa delle Bighe -, la statua di Athena Parthenos e infine, il Satiro Musico, bellissima statua a grandezza naturale ricomposta da 15 frammenti rinvenuti in ordine sparso nel giardino, l’ultimo reperto in ordine di tempo ad essere restaurato e il primo che si può ammirare entrando nel nuovo Museo delle Serre.

Costo della visita 30.00 euro (inclusa tessera associativa)

Appuntamento all’ingresso della Villa in via Ludovico di Savoia alle ore 11.50

ATTENZIONE: MASSIMO 25 PARTECIPANTI

info pagamenti : clicca qui
PRENOTA ONLINE
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )