SELECT * from gep where ( ID='45627') CORTONA E L’EREMO DELLE CELLE - Associazione Culturale Genti e Paesi - Gite a Roma
  • GITA CULTURALE



  • 20/01/2019

    CORTONA E L’EREMO DELLE CELLE


    Una gita nella splendida Cortona.

    Cortona è uno dei borghi medievali più caratteristici e più antichi della Toscana. Visiteremo l'Eremo delle Celle che sorge in località molto suggestiva dove grotte e cavità naturali sono state adattate a luoghi di preghiera.
    Arrivo e vista guidata della città. La leggenda, narrata da Virgilio, vuole che Cortona fu fondata, nella notte dei tempi, dal mitico Dardano nel luogo in cui l'eroe, durante un combattimento, perse il suo elmo (Corys), da cui il nome di Coritus o Corjtus diventato negli anni Cortona. Dardano era uno degli antenati di Re Priamo ... il Re della guerra di Troia, della bellissima Elena e del cavallo di Ulisse. Successivamente Cortona fu Umbra, Etrusca e Romana per poi essere, dopo il periodo delle invasioni barbariche, un libero comune sotto Uguccio Casali. Sono proprio gli oltre 3'000 anni di storia che fanno di Cortona una delle città più caratteristiche ed affascinanti dell'Italia centrale ed una delle mete ideali per capire e conoscere le nostre origini italiche. Durante la visita si vedrà la Piazza della Repubblica (Palazzo Comunale) Piazza Signorelli (Palazzo Casali).

    Costo 45.00 euro. 
    Appuntamento in via Marsala all'altezza del civico 5 alle ore 7.30

    La quota comprende:
    -Viaggio in pullman da Roma
    -Accompagnatore Genti e Paesi
    -Assicurazione

    La quota non comprende:
    -Pranzo
    -Ingressi
    -Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato