• VISITE GUIDATE



  • 23/11/2021 - 31/12/2021

    MAUSOLEO DI AUGUSTO


    Dopo tanti anni di restauro, oggi è possibile visitare questo splendido mausoleo. Costruito nel 28 a.C. subito dopo la vittoria di Azio su Marco Antonio e Cleopatra come imponente monumento funerario dinastico per Augusto e la sua famiglia, esso è il più grande sepolcro circolare del mondo antico, dal diametro complessivo di quasi 90 metri, con un’altezza presunta di almeno 45 metri. L’architettura del monumento è organizzata secondo una complessa disposizione planimetrica; attraverso un lungo dromos aperto a sud si accede alla camera sepolcrale, completamente ricostruita, ma ancora leggibile nella sua pianta circolare, articolata in tre nicchie rettangolari, dove erano collocate le urne. Intorno a questa struttura centrale cilindrica si dispone una serie di corridoi anulari concentrici. I tre muri anulari più esterni, realizzati con un paramento in opera reticolata, risultano collegati tra loro da setti murari costruiti con la stessa tecnica edilizia e disposti radialmente a distanze uniformi. Questi setti delimitano due serie di dodici ambienti, in antico contigui e non accessibili, dalla pianta diversificata; gli ambienti più esterni si articolano in coppie di vani affrontati con pianta ad arco di cerchio e congiunti tra loro da setti murari, mentre le dodici camere più interne presentano una pianta approssimativamente trapezoidale. Il tamburo esterno conserva parte del rivestimento in blocchi di travertino.

    ...continua»

  • VI SEGNALIAMO

  • 05/12/2021
    ROMA ESOTERICA: L'AVENTINO DEI TEMPLARI. IL MISTERO DEL SIMBOLISMO MASSONICO-TEMPLARE NELLA PIAZZA METAFISICA DEI CAVALIERI DI MALTA Una leggenda vuole che tutto il colle sarebbe, in realtà , un'unica, immensa nave, sacra ai Cavalieri Templari e che, prima o poi, dovrebbe salpare verso la Terra Santa. Il Piranesi, architetto, incisore e pittore, colui, cioè, che...continua»
  • 05/12/2021
    CLEOPATRA, GIULIO CESARE E MARCO ANTONIO: L'ETERNO TRIANGOLO Le sue relazioni prima con Cesare, poi con Antonio esaltano il grande santuario che la dea-maga Iside aveva in Campo Marzio: in esso si praticavano riti e culti misterici di rigenerazione con la protezione del bestiario nilotico, del quale...continua»
  • 05/12/2021
    LA CHIESA DEL GESÙ E LA SCOPERTA DEL CARAVAGGESCO "MARTIRIO DI SAN LORENZO" La Chiesa del Gesù è la Chiesa madre della Compagnia di Gesù; in essa si conserva la tomba del suo fondatore, Sant'Ignazio di Loyola. La singolare ricchezza artistica fa di questa chiesa un capitolo importante della storia...continua»
  • 05/12/2021
    ERETICI INDECENTI: LA ROMA DI CARAVAGGIO, GIORDANO BRUNO E PASOLINI Dall'abitazione di Caravaggio in Campo Marzio alla splendida fontana delle Tartaruga a Piazza Mattei, narreremo le vicende esistenziali e artistiche accomunate da una vocazione eretica votata alla ricerca tragica della verità. La...continua»
  • 08/12/2021
    LUCREZIA BORGIA: LA SENSUALITÀ AL POTERE visita guidata animata con attori La famiglia Borgia? Dal cardinale Rodrigo Borgia eletto papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI inizia la saga della famiglia spagnola che per secoli ha simboleggiato potere assoluto, indicibili segreti, avvelenamenti, incesti ed esasperata...continua»
  • 08/12/2021
    MUSEI CAPITOLINI Le raccolte dei Musei Capitolini sono esposte nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, collegati tra loro da una galleria sotterranea che ospita la...continua»
  • 08/12/2021
    MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS Questo piccolo ma interessantissimo museo ha sede all'interno del quattrocentesco Palazzo fatto edificare da Girolamo Riario e passato nel 1568 alla famiglia Altemps. Ospita nuclei di collezione di reperti classici che sono state riunite in...continua»
  • 11/12/2021
    BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA É una delle più antiche chiese cristiane di Roma. Fu eretta durante il IV ed il V secolo sul luogo della casa della matrona Lucina, e riedificata da papa Pasquale II intorno al 1100. A lui si devono il portico con colonne di granito con...continua»
  • 11/12/2021 - 15/01/2022
    LA CASA MUSEO DI GIACOMO BALLA La casa-museo di Giacomo Balla, sino ad oggi rimasta inaccessibile è aperta alle visite guidate. L'appartamento situato nel Quartiere Prati, fu abitato dal pittore futurista assieme alla moglie Elisa dal 1929 al 1958, anno della...continua»
  • 11/12/2021 - 02/07/2022
    PALAZZO CHIGI: VISITA GUIDATA GRATUITA PER I SOCI DI GENTI E PAESI CON PERMESSO SPECIALE Un'occasione unica per visitare Palazzo Chigi, sede del governo e residenza del Presidente del Consiglio dei Ministri. Visita guidata gratuita riservata ai soci di Genti e Paesi. L'imponente Scalone d'onore fu costruito per i Chigi...continua»
  • 12/12/2021
    ROMA ESOTERICA: PALAZZI MISTERIOSI E DIMORE INQUIETANTI CI RACCONTANO UNA STORIA NASCOSTA TRA LUCI E OMBRE Venite a scoprire il lato oscuro di Roma con i suoi avvincenti misteri. ...continua»
  • 12/12/2021 - 08/01/2022
    Mostra INFERNO
    Date: 12 Dicembre - 8 Gennaio
    Nuova e straordinaria mostra alle Scuderie del Quirinale in occasione delle celebrazioni per l'anniversario dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Nelle sezioni della mostra la caduta degli angeli ribelli, il giudizio...continua»
  • 12/12/2021
    LA ROMA DI NERONE Sapete tutto sulla città di Roma ai tempi di Nerone? Sapete tutto, ma proprio tutto, su Nerone e le sue donne ed il devastante incendio di Roma a lui attribuito? Ci muoveremo tra simboli ed importantissimi siti storici per scovare le...continua»
  • 12/12/2021
    CATACOMBE SS. MARCELLINO E PIETRO E MAUSOLEO DI SANT'ELENA Il cimitero “ai due allori” Al terzo miglio dell’antica via Labicana, corrispondente all’attuale via Casilina, si estendeva la località ad duas lauros, cioè “ai due allori”, arbusti...continua»
  • 12/12/2021
    MUSEO NAZIONALE D'ARTE ANTICA - PALAZZO MASSIMO Uno dei musei italiani più importanti per le opere dell'Antica Roma. Al pian terreno e al primo piano sono ospitate opere di scultura-ritratti, rilevi, statue-ritratto, databili prevalentemente dalla tarda età repubblicana alla...continua»
  • 18/12/2021 - 23/01/2022
    KLIMT. LA SECESSIONE E L'ITALIA
    Date: 18 Dicembre - 23 Gennaio
    A distanza di 110 anni dalla sua partecipazione all’Esposizione Internazionale dʼArte del 1911, Gustav Klimt torna in Italia. Un evento espositivo che segna il ritorno in Italia di alcuni dei suoi capolavori provenienti dal Belvedere...continua»
  • 18/12/2021
    LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE ED IL FAMOSO PRESEPE DI ARNOLFO DI CAMBIO Autentico gioiello ricco di bellezze dal valore inestimabile, la Basilica di S. Maria Maggiore domina la città di Roma da circa sedici secoli. Tra i capolavori ricordiamo: i mosaici della navata centrale e dell'Arco trionfale; il...continua»
  • 18/12/2021 - 09/07/2022
    VILLINO ALGARDI: VISITA GUIDATA GRATUITA PER I SOCI DI GENTI E PAESI CON PERMESSO SPECIALE Questo splendido villino è situato all'interno di Villa Doria Pamphilj. Realizzato da A. Algardi e G. F. Grimaldi nel 1644-48, presenta una pianta di tipo palladiano, con un grande salone circolare centrale alto due piani. Al primo di...continua»
  • 18/12/2021
    CHIESA DI SANTA MARIA DELL'ORTO Papa Sisto V la decretò "Arciconfraternita", conferendole altresì il raro privilegio di poter chiedere ogni anno - in occasione della Festa titolare - la liberazione di un condannato a morte. La facciata esterna viene...continua»
  • 19/12/2021
    L´ ECCEZIONALE COLLEZIONE ARTISTICA DELLA GALLERIA BORGHESE: IL PIÙ BEL MUSEO DEL MONDO Il museo espone opere di Gian Lorenzo Bernini, Agnolo Bronzino, Antonio Canova, Caravaggio, Raffaello, Perugino, Lorenzo Lotto, Antonello da Messina, Cranach, Annibale Carracci, Pieter Paul Rubens, Bellini, Tiziano. Si può considerare unica...continua»
  • 19/12/2021
    LA CITTA´ SEPOLTA: LA BASILICA DI SAN CLEMENTE ED I SOTTERRANEI Un suggestivo cammino nel passato riandando indietro nei secoli: sotto la basilica attuale, potremo infatti visitare la chiesa medioevale con resti di affreschi ed ancora più in basso un mitreo e delle abitazioni entrambi di età romana....continua»
  • 19/12/2021
    ROMA ESOTERICA: ERETICI MAGHI E STREGHE NELLA ROMA DELL'INQUISIZIONE - Visita guidata animata con attori L'inquisizione è un periodo tetro e sanguinoso, ma anche pieno di fascino e di mistero. Religione, politica e scienza stanno cambiando e tutto ciò che va verso una nuova luce viene visto come una minaccia da abbattere. ...continua»
  • 19/12/2021
    IL MUSEO NINFEO Oltre dieci anni di lavoro, lo scavo di 30.000 metri cubi di stratificazione archeologica, 100.000 frammenti di ceramica rinvenuti, 42.000 di marmo, 90.000 di affreschi; un team di 35 archeologi, 8 restauratori, ingegneri, architetti, grafici che...continua»
  • 25/12/2021
    TRAMONTO SUI FORI IMPERIALI Abbiamo il piacere di scoprire uno degli angoli più belli di Roma e sicuramente del mondo. Roma, una città da scoprire e da vivere passeggiando tra la storia.I fori imperiali racchiudono ciò che era la vita ai tempi degli antichi...continua»
  • 26/12/2021
    SULLE ORME DI DAN BROWN: ANGELI E DEMONI A ROMA L'itinerario attraverserà siti ricchi di mistero e pieni di simboli esoterici e di culto per poter assistere all'infinita lotta tra il BENE e il MALE. L'antica setta di scienziati degli Illuminati da una parte e la Chiesa...continua»
  • 26/12/2021
    IL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA Villa Giulia, arricchitasi anche della vicina Villa Poniatowski (la residenza ottocentesca dell'ultimo discendente dei Re di Polonia è il più importante museo etrusco al mondo, potendo vantare nelle sue raccolte alcuni tra i...continua»
  • 26/12/2021
    LA CENTRALE MONTEMARTINI La suggestiva Centrale Montemartini è il secondo polo espositivo dei Musei Capitolini, straordinario esempio di riconversione in sede museale di un edificio di archeologia industriale, il primo impianto pubblico di Roma per la produzione di...continua»
  • 01/01/2022
    TRAMONTO SUI FORI IMPERIALI Abbiamo il piacere di scoprire uno degli angoli più belli di Roma e sicuramente del mondo. Roma, una città da scoprire e da vivere passeggiando tra la storia.I fori imperiali racchiudono ciò che era la vita ai tempi degli antichi...continua»
  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense